Buon viaggio Prof, buon viaggio davvero!

Buon viaggio Prof, buon viaggio davvero!

Oggi, mercoledì 14 dicembre 2016, è un giorno molto triste. È morto il professor Palumbo e, anche se non è mai stato un mio professore effettivo, ho avuto modo di conoscerlo e di volergli bene. Avevo in programma altre cose per il blog, ma non sono riuscita a concentrarmi su niente, continuavo a tornare con la mente a questa cosa orribile. Così ho cominciato a scrivere, per lasciar correre un po’ i pensieri. Ne è venuto fuori questo piccolo tributo ad una persona meravigliosa che ho avuto la fortuna di conoscere.

Ad aprile di quest’anno, quando è morto Prince, ho cominciato a riflettere sul lutto. Hiromi San, mia collega e sua grande fan, aveva passato la giornata in lacrime. Io non condividevo il suo dolore, perché per me Prince era una figura quasi astratta, ma la capivo. Un paio di mesi dopo, infatti, quando è morto Bud Spencer, sono stata io quella che ha pianto tutto il giorno. Ricordo benissimo che, quando ero piccola, il pensiero che Bud Spencer potesse morire mi spaventava un po’. Lo vedevo giovane e forte in televisione e mi rendevo conto che non era più così, ma era un signore anziano che sarebbe potuto morire. Beh, quando ho saputo che il professor Palumbo si era ammalato, ho provato la stessa sensazione, la stessa paura.

***

La tua morte non farà cessare la mia vita, sarebbe una sciocchezza e un’ipocrisia anche solo pensarlo. Ma ti volevo bene, e nonostante tu non sia mai realmente stato il mio professore, di te non mi dimenticherò.

Voglio ricordarti così, com’eri in questa gita. Con noi ancora adolescenti, che non ti abbiamo dato tregua per tutta la settimana, e con te sorridente e allegro, che chissà dove guardavi mentre la foto veniva scattata.

Buon Viaggio Prof!

J.K. Rowling ha scritto che “per una mente ben organizzata, la morte non è che una nuova, grande avventura”.

Perciò ti auguro buon viaggio Prof, buon viaggio davvero!

Buon viaggio e buona fortuna per questa nuova avventura!

Rachele

 

Leave a Reply